A.D.D Consulenza di direzione per l'impresa

Area Riservata

"Per evitare di perdere si ricorre alla difensiva; per vincere si ricorre all'offensiva"
(Sun Tzu)

Servizi: Responsabilità sociale d'impresa

A.D.D. ha individuato nel tema della Responsabilità sociale una delle variabili competitive principali che consente all'impresa di differenziarsi dai suoi concorrenti.

La Responsabilità Sociale, nella nostra visione, assume una curvatura precisa: significa adoperarsi in modo volontario e sistematico (quindi non occasionale) verso il miglioramento progressivo dell'impatto sociale dell'attività economica, concentrando l'attenzione sui processi di creazione della ricchezza, piuttosto che sulle modalità attraverso le quali questa viene successivamente distribuita.

Implementare nel valore dei propri prodotti le valenze della Responsabilità Sociale può significare:

Per realizzare questo obiettivo è necessario raccontare la storia di un successo fatto di attenzione alla tradizione, di innovazione coerente con il passato, di qualità del prodotto, di rispetto delle persone e del loro lavoro, di attenzione al territorio nel quale si opera e all'ambiente nel quale si è inseriti. Questa è la responsabilità sociale radicata nel DNA di molte aziende italiane .

A.D.D. supporta le organizzazioni (sia pubbliche che private):

Un caso di successo

La nostra società ha realizzato nel corso del 2004 il primo progetto in Italia, conclusosi con un giudizio positivo da parte dell'ente terzo ed indipendente incaricato di asseverare il processo, di adozione dello standard AA1000, applicando la norma etica-sociale al processo di redazione del Piano pluriennale in materia di edilizia abitativa, il documento strategico-programmatorio con il quale la Provincia Autonoma di Trento definisce gli investimenti e gli stanziamenti da realizzare in materia di "politiche della casa" nel quinquennio successivo sul territorio provinciale. Alla luce dei risultati positivi che ne sono conseguiti (sia sul piano organizzativo interno che sui rapporti con la collettività), la Provincia ha deciso di replicare questo modello al proprio sistema di Welfare, organizzando quindi il sistema delle politiche sociali sulla base di un reale coinvolgimento dei cittadini e delle organizzazioni con le quali collabora per il soddisfacimento dei bisogni socio-assistenziali.

Si rimanda ai seguenti siti internet per una descrizione più dettagliata: